AGROALIMENTARE

Emergenza COVID-19. Sostegno al comparto agroalimentare.

Abbiamo stanziato 79 milioni di euro per sostenere le aziende dei comparti agricoltura, florovivaismo, bufalino, pesca e acquacoltura, danneggiate dall’emergenza Covid-19. 

I fondi sono così suddivisi:

  • Aziende agricole: 45 milioni
  • Imprese bufaline: 19 milioni
  • Aziende florovivaicole: 10 milioni
  • Aziende pesca e acquicole: 5 milioni

Il blockchain al servizio delle eccellenze agroalimentari 

Sono il primo firmatario della legge sull’applicazione della tecnologia blockchain alle eccellenze agroalimentari per la tracciabilità e la rintracciabilità delle eccellenze agroalimentari ed ittiche campane, mediante una piattaforma multimediale in grado di assicurare la tipicità del prodotto sia tracciando l’impronta genetica e/o biologica e le sue caratteristiche, dall’origine al consumatore, garantendo sicurezza e controllo lungo tutta la filiera. Una proposta di legge volta a generare benefici anche nel mondo delle startup campane, perché intendiamo estendere il Blockchain anche ad altri settori, per favorirne la competitività.

Sviluppo e competitività delle aziende  agricole

  • Abbiamo istituito il Portale regionale sulla filiera agricola trasparente, con il censimento di tutte le attività di ristorazione, di ospitalità e di vendita dei prodotti della Dieta mediterranea, garantendone la fruizione anche attraverso mappe interattive e sistemi di telerilevamento e georeferenziazione. Il Portale è finalizzato a promuove le campagne per la valorizzazione delle filiere agricole e dei prodotti a Km zero, a pubblicare le informazioni sui mercati agricoli e il forum telematico sulla filiera agricola, quale luogo di incontro per lo scambio di informazioni sulla produzione, commercializzazione e sostenibilità dei prodotti. 
  • “Patto per la Campania”: 5 milioni di euro per le imprese dei contratti di filiera. Dopo la riprogrammazione del Patto per la Campania, definita il 27 dicembre 2019, La Direzione regionale Agricoltura della Regione ha trasmesso al Ministero delle Politiche Agricole la comunicazione dell’impegno a stanziare risorse integrative per 5 milioni in cofinanziamento per realizzare le aspettative di sviluppo e competitività delle imprese di settore. Un grande risultato che concorre a sostenere investimenti e occupazione nel settore.
  • Incentiviamo la coltura della canapa, un mercato con altissimo potenziale di sviluppo per le molteplici applicazioni di questa risorsa, nel settore terapeutico, in campo industriale, per produrre cellulosa ed energia ed in campo ambientale per la sua capacità di estrarre inquinanti dal terreno. La canapa è tra le risorse utili a svincolare il sistema industriale dalle materie prime di origine fossile e a risolvere il depauperamento delle risorse naturali. 
  • Per prevenire il rischio di zoonosi, verifichiamo con attenzione l’attuazione del Piano straordinario per il controllo delle malattie infettive della Bufala Mediterranea Italiana in Regione Campania. Il Piano è utile anche ai fini di eventuali aggiornamenti, compresi gli aspetti procedurali sulle modalità partecipative delle aziende all’attività di profilassi, nel rispetto della normativa europea, nazionale e regionale.

Valorizzazione dell’Agroalimentare. 

Siamo fortemente concentrati sulla promozione delle nostre eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Per questo abbiamo stanziato fondi per:

  • “Eccellenze Campane-Campania Cibo per l’Anima“, per il piano di valorizzazione delle produzioni agro-alimentari tipiche della Campania, per sostenere il turismo enogastronomico e la diffusione dei valori connessi alla Dieta Mediterranea, Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.
  • Monitoraggio e la gestione dell’agro-ecosistema della Campania“, per sostenere la conservazione e lo sviluppo sostenibile degli ambienti agricoli, forestali e pastorali
  • Istituzione del Premio Pasta di Gragnano.
  • Azioni per la Promozione della Castanicoltura.